LA TERRA E IL CIELO, LA SCIENZA E L'ANIMA. PENSIERI DI UNA VISIONARIA DELL'INFINITO.

venerdì 11 aprile 2008

Ginevra, il CERN e quegli soparla di francesi.

Il racconto di Paolo del weekend a Ginevra

Il tutto e' iniziato sabato 5 Aprile 2008. Partenza ore 11 circa (circa, nel senso che doveva essere alle 10, ma lasciamo stare i dettagli) destinazione Ginevra. Il programma e' semplice: sabato visita di Ginevra, ridente (ma che avra' da ridere poi) localita' svizzera sulle sponde dell'omonimo lago; domenica, visita al CERN, impressionante centro di ricerca sulla fisica delle particelle.

Viaggio tutto ok, direi, anche se gli esperti francofoni Valeria e Fabrizio gia' mi preannunciarono la strana modalita' con cui i cugini d'oltralpe mettono a loro agio gli stranieri. Uh? Ah... Mi hanno detto che il loro insegnante tiene lezioni online su youtube a questo indirizzo: http://it.youtube.com/watch?v=4oew4FDGo8g

Ore 16 (o forse prima) eccoci nel traffico da sabato pomeriggio di Ginevra, alla drammatica ricerca del ridente (pure lui?) hotel Median Genève. Drammatica, certo, perche' mica ti aspetti che un hotel con quel nome sia fuori da Ginevra, ma soprattutto sia fuori dalla Svizzera! Eh si, perche' il nostro bravo hotel e' nella terra dei cugini. Uh? Ah...

Devo dire che comunque ce la siamo cavata bene e abbiamo trovato subito l'hotel.

Eccoci quindi alla reception (mi raccomando, leggetelo alla francese: l'accento e' sulla "ion", e se riuscite usate anche la "r" moscia) con un'Africa che quasi non ci chiede nemmeno i nomi e ci consegna le chiavi delle stanze. Mi sembra scontato chiedere quando si paga.. Valeria quindi snocciola la sua bella frasetta francese: "bla bla bla ... le paymenT?" E quella: "Uh? - faccia schifata- Ah... le payment!"

C***o Valeria, non si pronuncia la T!

Si, il pagamento con o senza T e con 7 o 8 vocali in meno di quelle che usate voi, cugini, sempre pagamento e'!!

Eh... come ti sanno mettere a tuo agio loro...

Pomeriggio tranquillo nel centro di Ginevra... macchine e alberghi di lusso... qualche bel palazzo. Citta' carina, ma preferisco le nostre italiane.

Cena in un normale ristorante (che fatica trovarlo!) e conio del tormentone del weekend! In questa cena scopro che lucertola in rumeno si dice soparla (si legge qualcosa del tipo “scioporla” con le “o” strette alla Ivan Drago di Rocky) e che i cugini salvano i dati del loro ordinateur sul disque dur. L'ordinateur? Credo che il 90% dei desktop del mondo sia costellato da una valanga di icone posizionate senza senso e con nomi assurdi tipo "elenco_clienti_prova_12_senza_correzioni_di_marco.xls" e quelli lo chiamano l'ordinateur!

E il disco duro? Il popolo della "r" moscia che mi usa il disco duro! Ma và a dà via ol disque dur!!

Finalmente arriva la domenica. Visita del CERN. Breve viaggio nel mondo della progettazione elettronica e poi conferenza (per fortuna in italiano) in cui una simpatica ricercatrice ci illustra la storia e gli obiettivi del CERN. Ci consiglia anche di visitare l'ATLAS! Il più grande esperimento presente al CERN!

Come non seguire il consiglio... e quindi via, ci lanciamo in quelle che saranno 4 lunghe ore d'attesa! Con un intermezzo al pain ou chocolate.. Uh? Ah... ma và a dà via ol disque dur! Ma quante cavolo di vocali hanno i cugini?!?

Finalmente entriamo all'ATLAS con dei caschetti simpatici e dei teli copri capo ridicoli (guardatevi le foto!). E' incredibile la sensazione che si prova: non esiste al mondo niente di piu' tecnologicamente avanzato, e noi siamo li a pochi passi! Mi sento quasi inutile a pensare al mio lavoro quotidiano! Purtroppo dura poco, ma il ricordo restera' per molto tempo!

Abbiamo ancora il tempo di visitare l'AMS. Una scrupolosissima ricercatrice italiana ci spiega per filo e per segno cosa hanno fatto e cosa faranno nei prossimi 18 mesi!

La stanchezza pero’ si fa sentire ed e' ora di tornare in patria...

Usciamo dalla Svizzera e attraversiamo di nuovo il paese di quegli soparla di francesi... un ultimo sguardo al versante francese del Monte Bianco... un ultimo ma và a dà via ol disque dur... et voila'!

Rieccoci in Italia e rieccoci alle nostre 5 vocali!

E' finito questo bel weekend, stancante ma memorabile! Grazie a tutti ragazzi! Alla prossima gita!!

Paolo





Nessun commento: