LA TERRA E IL CIELO, LA SCIENZA E L'ANIMA. PENSIERI DI UNA VISIONARIA DELL'INFINITO.

martedì 5 febbraio 2008

Newton chiude

Un'altra rivista scientifica è arrivata al capolinea, Newton, mensile della RCS, che attualemente è in edicola con il suo ultimo numero.
Leggo "Newton" dal primo numero, dopo che aveva fatto la stessa fine un'altra rivista di divulgazione scientifica "Scienza & Vita". Newton, negli ultimi anni aveva rinnovato la sua veste grafica e aveva instaurato prestigiose collaborazioni per le rubriche, come con il premio Nobel Rita Levi Montalcini e l'astronauta Umberto Guidoni.
Negli ultimi anni altre riviste simili hanno cercato di farsi spazio in questa nicchia del mercato editoriale, tra cui "La macchina del tempo" e "Quark", e nonostante fossero legate alle omonime trasmissioni televisive e godessero in qualche modo di maggior visibilità, non sono riuscite a sopravvivere.
Attualmente, nel panorama delle riviste scientifiche per il grande pubblico rimangono il commerciale "Focus" e il più autorevole "Le Scienze", mentre non voglio neanche sapere quante riviste di astrologia ci sono in circolazione!

Nessun commento: