LA TERRA E IL CIELO, LA SCIENZA E L'ANIMA. PENSIERI DI UNA VISIONARIA DELL'INFINITO.

mercoledì 6 febbraio 2008

Stasera al Circolo: Spazio, atmosfera e radiazione

Stasera al Planetario il nostro Michele Ferrarini ci parlerà di raggi cosmici. Ecco un abstract:

La conferenza di stasera parla dei raggi cosmici, della loro scoperta, di come vengono prodotti, e di come impattano sulla vita sulla terra, su molti fenomeni atmosferici e sulle nostre tecnologie.
I raggi cosmici sono responsabili di molti fenomeni interessanti, a partire dalle aurore boreali, per arrivare al meccanismo di accensione di fulmini fino alla generazione del carbonio 14, che è alla base del sistema con cui vengono datati molti reperti archeologici. Oltretutto i raggi cosmici causano moltissimi problemi ai satelliti artificiali, per cui bisogna scegliere un'elettronica particolare che regga le radiazioni cosmiche.
Ma i raggi cosmici, soprattutto, sono uno dei fattori di rischio principali per gli astronauti, che durnte pochi mesi sull stazione spaziale ricevono dosi di radiazioni cosmiche centinia di volte superiori a quelli di un lavoratore esposto alle radiazioni in ospedale o in impianti nucleari.
Le radiazioni cosmiche rischiano di essere anche uno degli ostacoli maggiori al viaggio verso altri pianeti, perchè lontano dalla terra possono raggiungere intensità tali da mettere in pericolo la vita degli astronauti in viaggio verso Marte o verso la Luna.

Nessun commento: