LA TERRA E IL CIELO, LA SCIENZA E L'ANIMA. PENSIERI DI UNA VISIONARIA DELL'INFINITO.

mercoledì 7 aprile 2010

Notte stellata sul Rodano

Anche un artista come Van Gogh, si è fatto affascinare dal cielo stellato, tema di alcuni suoi dipinti (Un approfondimento qui).

La notte stellata sul Rodano (Arles 1888)
(si riconosce la costellazione dell'Orsa Maggiore)

"[...] Sto lavorando su sette tele da 30 ... e per ultimo a uno studio del Rodano, della città illuminata dai lampioni a gas riflessi nel fiume blu. In alto il cielo stellato con il Gran Carro, un luccichio di rosa e verde sul campo blu cobalto del cielo stellato, laddove le luci della città e i suoi crudeli riflessi sono oro rosso e verde bronzeo. [...] "

Tramonto sul Rodano, Arles

Sono stata recentemente ad Arles, città dove aveva vissuto Van Gogh, e oltre che dal tramonto sul Rodano, sono rimasta colpita dalla città stessa, dove la cultura spagnola e francese (e chi si aspettava la paella e la corrida???) si fondono sullo sfondo di un magnifico paesaggio.

Terrazza del caffè in Place du Forum (Arles 1888)
(si riconosce la costellazione dell'Acquario)

Arles si trova vicino alla selvaggia Camargue, una zona paludosa sul delta del Rodano, dove si trovano allevamenti di cavalli, tori, e stormi di fenicotteri rosa. Insomma dei luoghi da visitare per chi ama la sinergia tra cultura e natura.

Nessun commento: