Grazie ai satelliti Explorer 1,2 e 3 venne scoperta l'esistenza delle fasce di Van Allen.
Credits: NASA
Per saperne di più: http://www.nasa.gov/mission_pages/explorer
Stazione radioastronomica di Medicina (BO). Credits: Germano Bianchi
Antonella e Mirko, “cervelli in fuga” allo zoo di Calgary
Ho anche un cugino fisico che sta finendo il dottorato in Francia, dove al posto delle canoniche 800 euro al mese sembra che lo stato gli passi 2000 euro!
Nel caso di queste due persone la differenza dall’Italia, non è solo quella dello stipendio, ma soprattutto nella strumentazione di laboratorio!
Un altro ragazzo di tlc si è trasferito a Parigi e lavora nel campo del signal processing: facendo lo stesso lavoro che faceva qui in Italia viene pagato il doppio!
Una mia cara amica fisica è sempre lì lì che ci pensa se restare o no… e di proposte lei ne troverebbe sicuramente a iosa!
Un mio cugino matematico, invece, ha scelto di rimanere in Italia, e di continuare la carriera universitaria. Finalmente all’alba dei 35 anni è riuscito ad avere il fantomatico posto fisso, facendo e continuando a fare tantissimi sacrifici, perché nel frattempo si è sposato, ha acceso un mutuo ed ha avuto due figli. Ma lo stato dov’è?
In effetti devo dire che ci ho pensato anch’io, probabilmente se mi capitasse una proposta mi piacerebbe andare in Francia, non credo che andrei più lontano.
Un saluto a tutti i miei “amici in fuga”, anche a Giovanni, un ex collega appena partito per Madrid.
Frequento il Circolo dal 1999, avevo conosciuto l'associazione un pò per caso: stavo passando davanti ai giardini di via Palestro, e durante una manifestazione appena fuori dal Planetario, dove era installata anche la famosa mostra fotografica, mi avevano dato un volantino informativo con le date degli incontri.
Così ho cominciato a frequentare le riunioni e successivamente sono stata anche consigliere nel biennio 2001/2002.
Negli ultimi anni le iniziative si sono intensificate: si organizzano gite, corsi, osservazioni di gruppo, partecipiamo a fiere, collaboriamo con le scuole...
Insomma se volete saperne di più andate se http://www.astrofilimilano.org/.
"Chiedimi quel che vuoi"
"Lasciami il mio Sole"