LA TERRA E IL CIELO, LA SCIENZA E L'ANIMA. PENSIERI DI UNA VISIONARIA DELL'INFINITO.

giovedì 17 gennaio 2008

2° corso di didattica della radioastronomia UAI

Nella suggestiva cornice del centro radioastronomico di Medicina (BO), si terrà il 2° CORSO DI DIDATTICA DELLA RADIOASTRONOMIA.

Lo scopo sarà la realizzazione sperimentale di mappatura del disco lunare, utilizzando la parabola da 32 metri alla frequenza di 8.3 GHz. Tale esperimento consentirà ai partecipanti di apprendere le tecniche di "map making" utilizzate in Radioastronomia.


Stazione radioastronomica di Medicina (BO). Credits: Germano Bianchi


Sedi e date delle lezioni:
Radiotelescopio IRA-INAF di Medicina (BO), Centro Visite "M. Ceccarelli"
1a/2a lezione - 12/13 Aprile 2008 (docenti+astrofili)
3a lezione - 11 Maggio 2008 (docenti+studenti)


Per informazioni: http://radioastronomia.uai.it/didattica2008/

1 commento:

Macianabanana ha detto...

Ciao, cercavo immagini di radiotelescopi e sono finito nel tuo blog. Ho letto la tua descrizione... Sei ingegnere delle telecomunicazioni, il mio sogno; come te io amo le telecomunicazioni, non puoi neanche immaginare quanto mi piacciano. Sono diplomato in elettronica e tlc e credo che questo sia il mio massimo traguardo; vorrei tanto laurearmi, poter studiare e apprendere tante cose sulle telecomunicazioni, poter progettare, poter ascoltare e far parte di una squarda come te... Ma il mio sogno si ferma qui perchè sono dislessico, un problema e un peso che non immagini, che mi ha distrutto la vita; non sopporto lo studio dover studiare cose che non mi interessano, come l'italiano e la storia (come alle superiori) anche la matematica è un grande peso, non riesco a capirla bene se non mi viene spiegata lentamente e con facilità; la matematica è una materia che mi piace ma non ci riesco, solo per farti capire ti dico che le tabelline non le so tutte, non perchè non le ho studiate, ma perchè il mio problema non me le fa ricordare; non che sia stupido, ansi ho una fantasia al di sopra della norma, questo mi ha portato a inventare cose nuove; nel tempo libero invento,ho anche brevettato una mia idea; faccio l'inventore ma non ho nessuna bare matematica e questo non mi portera lontano.Vedo tanti miei amici che si stanno laureando; da chi studia legge a chi fa fisica. Ho provato a seguire un corso di ingegneria elettronica del primo anno, ma mi mancano le basi che non mi sono fatto alle elementari media e superiori... I miei genitori non credono in me e pensano che l'università sia troppo difficile per me, forse hanno ragione, ma non trovo altri modi per poter imparare tutte quelle cose che vorrei sapere sulle telecomunicazioni, studiarle da solo potrei farlo ma ho bisogno di qualcuno che me le spieghi le cose che non conosco, già non ho le basi poi studio cose che non ho mai sentito dire. Ora smetto di scrivere perchè altrimenti piango;scusami per questo mio sfogo, avevo bisogno di aprirmi per la prima volta con una persona che non conosco, scusami se ti ho distratta.
Paolo