LA TERRA E IL CIELO, LA SCIENZA E L'ANIMA. PENSIERI DI UNA VISIONARIA DELL'INFINITO.

domenica 13 gennaio 2008

Terza lezione del corso di radioastronomia amatoriale

Ieri si è tenuta la terza lezione del corso e c'era il prof. Giorgio Sironi che ci ha parlato delle antenne per radioastronomia. Questa volta finalmente siamo riusciti ad organizzarci per videoregistrare la lezione! Ieri c'era un pò meno gente delle altre volte, forse complice anche il maltempo, comunque almeno una sessantina di persone.

Il prof. Giorgio Sironi durante la lezione

Le parti più interessanti della lezione è stata sicuramente quando Sironi ci ha parlato della differenza di risoluzione del radiotelescopio rispetto al telescopio ottico e delle antenne ad apertura sintetica. Ho scoperto che oltre ai radiotelescopi di Medicina, Cagliari e Noto, esiste anche un radiotelescopio a Matera che fa parte del VLBI italiano.

Rete di radiotelescopi VLBI-I

In effetti, non sapevo che ci fosse un altro radiotelescopio a Matera ma cercando su internet, dalle poche notizie che ho trovato, sembra che questo facesse parte dell'ASI e che sia entrato solo recentemente a far parte dell'IRA-CNR.

Complessivamente il corso sta procedendo bene, ogni tanto arrivano ancora richieste di iscrizioni ma la capienza della sala non ci permette di farne altre, infatti siamo già a ben 117 iscritti! Magari in primavera si potrebbe organizzare una gita a Medicina.

Nessun commento: